/ La parrocchia

San Martino Vescovo in Cerveno

“Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere. Un senso di timore era in tutti, e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno. Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.” [Atti degli Apostoli 2,42-47] 

La parrocchia di San Martino Vescovo in Cerveno, guidata dal parroco Don Giuseppe Franzoni, esprime la sua adesione a Cristo attraverso attività liturgiche, catechetiche e caritative.
Ogni comunità cristiana, e quindi anche la nostra comunità pellegrinante in Cerveno, ha come modello la comunità cristiana primitiva. Attraverso la Liturgia, i Sacramenti, la Catechesi e la Carità ci impegniamo a tendere verso tale meta per essere testimoni credibili dell’amore di Cristo nel proprio territorio.

Durante l’anno pastorale, oltre agli appuntamenti ordinari come l’eucarestia domenicale, i sacramenti, la catechesi ordinaria ai ragazzi e agli adulti, l’adorazione continua mensile, viviamo questi momenti forti di grazia:

 -  ottobre: Festa dell’annuncio - apertura anno catechistico; Festa degli anziani; partecipazione al Corso di Teologia Fondamentale all’Eremo di Bienno                                              

 - novembre: Ottavario di preghiera per i defunti; Festa patronale di S. Martino; Esercizi Spirituali nella vita corrente all’Eremo di Bienno;

-  dicembre: Cesto solidarietà-raccolta alimenti per famiglie disagiate; preghiera al mattino: 10 minuti con Gesù; S. Lucia: un dono in dono; Celebrazione anniversari di matrimonio;  

-  gennaio: Benedizione bambini e visita ai presepi nelle contrade e nelle famiglie; ultima domenica del mese: Marcia della pace da Cerveno a Losine; Corso biblico all’Eremo di Bienno;

-  febbraio: Festa della candelora; preghiera al mattino: Dieci minuti con Gesù;                              

-  marzo: Triduo dei morti; Raccolta alimenti per le famiglie disagiate; IV domenica di quaresima: Via Crucis da Losine a Cerveno; Festa del papà; venerdì santo: Via Crucis per il paese;

-  aprile: Ottava di Pasqua-Festa del santuario della Via Crucis e pellegrinaggio “i pellegrini in cammino verso le Capele” partendo da Breno, da Sellero e da Nadro; giornata di Ritiro per i ragazzi che si preparano alla Cresima e alla Prima Comunione                                                        

-  maggio: Festa della mamma; Cresime e Prima Comunione; Prima Confessione; Festa della Testimonianza-chiusura anno catechistico;                                                             

-  giugno: Processione del Corpus Domini; corso di formazione per animatori del Grest;                

-  luglio: esperienza del Grest in collaborazione con il Comune;                                                      

-  agosto: messa domenicale al Monte Arsio; Festa di S. Rocco

Stimolati da queste esperienze, e da altre che lo spirito e la creatività ci suggeriranno, cerchiamo di costruire una comunità di fede aperta alla carità.

 

La parrocchia inoltre, gestisce e utilizza spazi di rilevanza artistica, nello specifico le seguenti chiese:

La chiesa parrocchiale di S. Martino - cenni storici
“Ci vollero alcuni secoli per realizzare il complesso sacro di Cerveno e raggiungere la fronte della composita aula sacra di S. Martino”. Così Valentino Volta nel volume Cerveno secolare vicenda di un Sacro Monte Lombardo  a sottolineare l’intricata architettura, la  sontuosità artistica della chiesa parrocchiale e la sua graduale evoluzione nel tempo. 
Quasi tutti gli edifici religiosi hanno storie lunghe e complesse che si articolano addirittura dalla preistoria in avanti. La parrocchiale di Cerveno però conserva meglio di altri la stratificazione temporale almeno dal XIV secolo in poi. L’antica chiesetta o cappella del Carmelo (o della Madonna del Carmine, secondo don Gasparotti) era forse l’unica sala ecclesiale esistente all’epoca. Gli altri ampiamenti (campanile, parrocchiale di S. Martino, santuario della via Crucis) si aggiungono man mano dal ‘400 fino alla fine del ‘700.

La chiesetta della Madonna del Carmelo
Gli affreschi della cappella sono della scuola del Da Cemmo e rappresentano nel presbiterio l’Annunciazione, la particolarissima rappresentazione del calice del Sacro Graal e una delle scene più crude dell’apocrifo sacrificio del Simonino da Trento. Il tutto sovrastato da una crocifissione di ottima fattura. Sul lato sinistro appare la storia di San Gioacchino e Sant’Anna, mentre sul lato destro la vita di Maria. Sull’arco che divide il presbiterio dalla sala dei fedeli una delle più complete rappresentazioni camune delle Sibille.

La chiesa di S. Martino
L’attuale chiesa edificata nel  ‘600 ha tutto lo sfarzo baroccheggiante dei pochi villaggi che attraverso una ricca attività mineraria e fusoria potevano permettersi un surplus che mancava nelle povere società puramente contadine. Così possono essere ingaggiati i Fantoni che ci lasciano la cornice della soasa posta dietro l’altare maggiore,  l’altare, le balaustre in bianco di Vezza,  i due pagliotti dei primi altari laterali dopo l’abside e, di fattura sublime, il Cristo morto adagiato in una teca e la Madonna Immacolata.

Santuario della Via Crucis
Passando al Santuario non solo è da ammirare l’arte unica e composta, tutt’altro che dialettale, mai tendente al grottesco, della Via Crucis di Beniamino Simoni, ma pure i dipinti dei maestri comacini Paolo Corbellini e Giosuè Scotti che, spesso trascurati dai visitatori, fanno invece tutt’uno con le statue del Simoni fornendo la giustificazione teologica della devozione popolare di impronta francescana avversata dai giansenisti.

/ ATTIVITA'

  • Orari Sante Messe

    AZIONI LITURGICHE E PASTORALI NELLE PARROCCHIE DI CERVENO E LOSINE

    LUNEDI / h 9.00 Cerveno

    MARTEDI / h 18.00 Losine - h 17.00 (orario invernale)

    MERCOLEDI / h 18.00 Cerveno (sospesa quando si va al cimitero) - h 20.00 Cerveno-Cimitero (da giugno a fine agosto) - h 17.00 Cerveno (orario invernale)

    GIOVEDI / h 18 Losine (sospesa quando si va al cimitero) - h 20.00 Losine-Cimitero (da giugno a fine agosto) - h 17.00 Losine (orario invernale)

    VENERDI / h 9.00 Cerveno

    SABATO / h 18.00 Cerveno - h 17.00 (orario invernale) / h 19.00 Losine - h 18.00 (orario invernale)

    DOMENICA / h 10.00 Cerveno / h 11.00 Losine /  h 16.00 Cerveno-Monte Arsio (dalla prima domenica di agosto al 15 agosto) 

  • Organismi parrocchiali

    Il Consiglio pastorale parrocchiale (C.P.P.) è l' espressione della comunità parrocchiale che vive e cammina insieme. E' segno di comunione e collaborazione tra Sacerdoti e laici e dei laici tra di loro. Promuove, sostiene, coordina, verifica tutta l'attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle sue varie componenti nell'unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire l'uomo nella carità. Ha carattere consultivo: è chiamato a porsi in ascolto del Signore che guida la sua Chiesa, a leggere i segni dei tempi alla luce della fede.
    Fa costantemente riferimento ai principi Dottrinali e pastorali espressi dalla Chiesa universale e dalla Conferenza Episcopale Italiana, nell'osservanza delle norme dettate dal Diritto Canonico e delle disposizioni e indicazioni del Vescovo Diocesano.
    Il Consiglio parrocchiale per gli Affari Economici (C.P.A.E), è l’organismo che promuove ed esprime la collaborazione responsabile dei laici con il proprio parroco alla gestione amministrativa della Parrocchia, tenendo conto delle finalità proprie dei beni ecclesiastici quali: l’esercizio del culto; il decoroso e conveniente sostentamento del Clero e delle persone in servizio della parrocchia; le attività pastorali e caritative. È distinto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale e opera nella sfera di sua competenza in conformità alle direttive pastorali diocesane e alle norme canoniche e civili. Coadiuva il parroco nel predisporre il bilancio preventivo della parrocchia, elencando le voci di spesa prevedibili per i vari settori di attività individuando i relativi mezzi di copertura; approva alla fine di ciascun esercizio, previo esame dei libri contabili e della relativa documentazione, il rendiconto consuntivo; esprime il parere sugli atti di straordinaria amministrazione; cura la stesura e l’aggiornamento annuale dello stato patrimoniale della parrocchia.

  • Gruppi Parrochiali

    - Gruppo Anziani: offre l’opportunità agli anziani di vivere momenti religiosi, aggregativi e di socializzazione. Si ritrovano presso l’oratorio, lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle 17.00. In collaborazione con il Comune si offrono anche dei momenti formativi.

    - Gruppo Chierichetti: ragazzi e ragazze che si mettono a servizio della comunità e, servendo all'altare, coadiuvano il sacerdote, cosicché attraverso funzioni liturgiche ben celebrate tutti i fedeli possano scoprire il grande mistero di amore di Dio per noi.

    - Coro dei bambini: bambini e ragazzi, guidati da mamme, si incontrano settimanalmente per imparare canti per animare con semplicità la S. Messa della domenica, per far partecipare attivamente alla liturgia i bambini, i giovani e gli adulti della comunità e per allietare i momenti di festa della comunità.

    - Gruppo Caritas: persone giovani e adulte che regalano un po’ del tempo per sostenere iniziative caritative come il Centro di ascolto, la Spesa Solidale e attività caritative proposte dai gruppi di catechesi.

    - Gruppo giovani: è in avvio un progetto giovani per offrire loro la possibilità di essere protagonisti nel proprio territorio

    - Gruppo accompagnatori culturali parrocchiali: è un gruppo di persone disposte ad accompagnare chi desidera visitare il Santuario della Via Crucis, la Chiesa parrocchiale e il luoghi di cultura e tradizione presenti in Cerveno.

  • Oratorio

    Grest: la parrocchia in collaborazione con l’amministrazione comunale organizza il Grest,  che sta per Gruppo Estivo. È un’esperienza che si svolge nel primo periodo dell’estate, luglio. E’ un momento di crescita rivolto ai ragazzi e ai bambini delle elementari e delle medie che, insieme al parroco, ai responsabili e al gruppo di animatori, promuove un esperienza significativa di vita e di amicizia insieme a Gesù.
    Chi prepara il Grest, responsabili e giovani animatori, lo vede come un momento di crescita personale e soprattutto un modo per mettersi al servizio degli altri. E’ questo il nostro scopo e speriamo che venga colta come un’occasione per crescere insieme. E’ un modo per mostrare ai ragazzi quanto è bello stare insieme. Non dimentichiamo che educare significa tirare fuori, fare uscire il meglio che c’è in ognuno di noi per donarlo agli altri. Il nostro Grest ha la durata di 3 settimane dalle 9.00 alle 17.30 con possibilità anche della mensa, durante le quali i ragazzi verranno coinvolti in diverse attività:  laboratori, giochi a squadra, che daranno loro non solo la possibilità di divertirsi, ma anche quella di manifestare la loro creatività e vivacità nel rispetto delle regole e dei compagni di gioco.

  • Catechismo

    La missione della catechesi è far risuonare la Parola di Dio per “svegliare” chi l’ascolta. Per i genitori offrire al proprio figlio la possibilità di partecipare al catechismo significa permettergli, attraverso il vangelo, di riflettere sulle domande che si pone sul mondo e su Dio. Per i giovani e gli adulti la catechesi è l’occasione di confrontare la propria vita con quella di Gesù. La catechesi si rivolge a tutti: bambini, ragazzi, giovani e adulti. 
    I gruppi si riuniscono in un giorno della settimana, e poi si radunano tutti insieme alla celebrazione eucaristica della domenica. 
    - Catechisti: impegnati soprattutto nell’ambito dell’iniziazione cristiana, sono chiamati a comunicare la fede, attraverso il proprio vissuto, proponendosi quali figure di testimonianza credibile. Per questo essi, oltre a conoscere adeguatamente il messaggio che annunciano, ne devono essere segno visibilmente eloquente mediante la vita. 
    - Cammino di iniziazione cristiana: è rivolto a bambini, ragazzi e genitori. Prevede delle tappe e ogni tappa ha un particolare obiettivo. Ad ogni tappa è stato dato il nome di un luogo biblico.
    gruppo Betlemme: evangelizzazione preliminare dei genitori e primo contatto con i bambini
    gruppo Nazareth: tempo della prima evangelizzazione - Incontrare Gesù
    gruppo Cafarnao: Il Dio di Gesù: vivere nell’amore del Padre
    gruppo Gerusalemme: Entrare nella Storia della Salvezza
    gruppo Emmaus: lo Spirito, la Chiesa e i Sacramenti
    gruppo Antiochia: Mistagogia - entrare nella comunità per vivere come cristiani, ogni giorno  
    gruppo Adolescenti/giovani: Fede e Vita - accompagnamento nella loro crescita individuando nella proposta cristiana la risposta ai tanti interrogati che incontrano nella loro vita. 
    - Cammino di catechesi per gli adulti: la parrocchia propone la catechesi mensile ai genitori dei bambini della Iniziazione Cristiana, momenti di spiritualità a giovani e adulti nei tempi forti della liturgia; sollecita la partecipazione alle offerte formative suggerite dall’Eremo di Bienno: corso di teologia fondamentale, corso biblico e esercizi spirituali nella vita corrente;  e dall’Eremo S. Giorgio di Niardo: lectio divina settimanale

  • Associazioni e gruppi

    Nella nostra parrocchia sono presenti: Alpini, Avis, Comitato Genitori, Protezione Civile, Santa Crus, Unione Sportiva e Furious Pigs.
    La parrocchia collabora con le associazioni e i gruppi qui indicati coinvolgendoli nelle proprie iniziative, tenendo presente le loro finalità statutarie. Inoltre è disponibile ad offrire proposte religiose e formative ai loro associati, quando essi stessi le richiedono.

/ AVVISI

  • CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

    PROPOSTE PARROCCHIALI

    3 OTTOBRE: Incontro catechisti PROGRAMMAZIONE 

    09 OTTOBRE LOSINE: INCONTRO DI PROGRAMMAZIONE per i genitori dei ragazzi             

    14 OTTOBRE LOSINE: APERTURA CATECHISMO                                                                     

    21 OTTOBRE: INIZIO CATECHISMO AI BAMBINI E RAGAZZI                                                   

    26 OTTOBRE CERVENO: 1 INCONTRO per i genitori dalla 2 elem. a superiori                         

    28 OTTOBRE LOSINE: Gr. Nazareth - RITO ACCOGLIENZA E CONSEGNA VANGELO         

    17 NOVEMBRE: RACCOLTA DI SAN MARTINO                                                                         

    18 NOVEMBRE CERVENO: Gruppo Gerusalemme - CONSEGNA BIBBIA                                 

    23 NOVEMBRE LOSINE: 2 INCONTRO per i genitori dalla 2 elem. a superiori                             

    23 NOVEMBRE: Incontro catechisti AVVENTO E USCITA                                                             

    25 NOVEMBRE LOSINE: Gruppo Emmaus - AMMISSIONE AI SACRAMENTI                           

    02 DICEMBRE: Avvento-Anima la Messa - CERVENO Gr. Cafarnao - LOSINE Gr. Gerusalem.   

    AVVENTO - ogni mercoledì ore 20.00: LECTIO DIVINA A LOSINE NELLA CHIESETTA             

    AVVENTO - 10 MINUTI CON GESÙ - martedì e giovedì: CERVENO 08.00, LOSINE 16.30         

    09 DICEMBRE: Avvento-Anima la Messa - CERVENO Gr. Nazareth - LOSINE Gr. Emmaus     

    16 DICEMBRE: Avvento-Anima la Messa - CERVENO Gr. Gerusalem. - LOSINE Gr. Cafarnao   

    16 DICEMBRE: USCITA  A CEMMO - BEATA ANNUNCIATA per ragazzi e genitori                   

    19 DICEMBRE CERVENO: PREGHIERA E CONFESSIONI COMUNITARIE                               

    23 DICEMBRE: Avvento-Anima la Messa - CERVENO Gr. Emmaus - LOSINE Gr. Nazareth     

    24 DICEMBRE: NOTTE DI NATALE - Losine ore 21.30 - Cerveno ore 23.00                             

    25 DICEMBRE: NATALE DEL SIGNORE - Cerveno ore 10.00 - Losine ore 11.00                       

    13 GENNAIO LOSINE: Gruppo Cafarnao - CONSEGNA PADRE NOSTRO                                 

    16 GENNAIO: Incontro catechisti MARCIA DELLA PACE, QUARESIMA                                       

    27 GENNAIO: MARCIA DELLA PACE DA CERVENO A LOSINE                                                 

    22 FEBBRAIO CERVENO: 3 INCONTRO per i genitori dalla 2 elem. a superiori                         

    22 FEBBRAIO: Incontro catechisti QUARESIMA, USCITA E VIA CRUCIS                                   

    06 MARZO: MERCOLEDÌ DELLE CENERI                                                                      

    QUARESIMA - venerdì ore 20.00: VIA CRUCIS a Cerveno (2/3 stazioni) LECTIO DIVINA           

    QUARESIMA - 10 MINUTI CON GESÙ - martedì e giovedì: CERVENO 08.00, LOSINE 16.30   

    08-09-10 MARZO LOSINE: TRIDUO DI PREGHIERA PER I DEFUNTI                                     

    10 MARZO LOSINE: Gruppo Gerusalemme - PROFESSIONE DI FEDE                                     

    10 MARZO; Quaresima-Anima la Messa - CERVENO Gr. Nazareth - LOSINE Gr. Gerusal.         

    17 MARZO: Quaresima-Anima la Messa - CERVENO Gr. Emmaus - LOSINE Gr. Ribelli           

    17 MARZO: USCITA A CONCESIO E BRESCIA - SAN PAOLO VI per ragazzi e genitori             

    22-23-24 MARZO A CERVENO: TRIDUO DI PREGHIERA PER I DEFUNTI                             

    24 MARZO CERVENO: Gruppo Cafarnao CONSEGNA COMANDAMENTO DELL’AMORE     

    24 MARZO: Quaresima-Anima Messa - CERVENO Gr. Cafarnao - LOSINE Gr. Nazareth         

    31 MARZO: Quaresima-Anima Messa - CERVENO Gr. Gerusal. - LOSINE Gr. Emmaus           

    31 MARZO: VIA CRUCIS DA LOSINE A CERVENO                                                                     

    07 APRILE: Quaresima-Anima la Messa - CERVENO Gr. Ribelli - LOSINE Gr. Cafarnao             

    12 APRILE CERVENO: PREGHIERA E CONFESSIONI COMUNITARIE                                     

    26 APRILE LOSINE: 4 INCONTRO per i genitori dalla 2 elem. a superiori                                 

    26 APRILE: Incontro catechisti SACRAMENTI E FESTA DELLA TESTIMONIANZA                     

    28 APRILE CERVENO: Gruppo Nazareth - MEMORIA DEL BATTESIMO                                 

    MAGGIO CERVENO: Gruppo Emmaus - CRESIMA E PRIMA COMUNIONE                 

    MAGGIO LOSINE:  Gruppo Cafarnao - SACRAMENTI DELLA CONFESSIONE,                       

    09 GIUGNO CERVENO: CHIUSURA CATECHISMO - FESTA DELLA TESTIMONIANZA           

    09 GIUGNO CERVENO: Gruppo Emmaus - MANDATO MISSIONARIO

     

    PROPOSTE ZONALI

    27-28-29 DICEMBRE: USCITA ADOLESCENTI IN SLOVENIA, TRIESTE E PADOVA                 

    05 GENNAIO: CHIERICHETTI DELLA VALLE A MILANO                                                             

    04-05 MARZO: 3 MEDIA A TORINO

    16 MARZO: GRUPPO EMMAUS INCONTRA IL VESCOVO A MALEGNO

    22-23-24 MARZO 2 MEDIA A ROMA 

    07-14 APRILE: SETTIMANA VOCAZIONALE                                                                               

    23-24-25 APRILE: 1 MEDIA AD ASSISI                                                                                         

    4 SABATI SERA PER LE MEDIE (ORATORIO): 19 GENNAIO A ESINE; 9 FEBBRARIO A BRENO; 10 APRILE (MERCOLEDI) A BIENNO; 18 MAGGIO NIARDO-CETO                             

    SERATE DI PREGHIERA PER GLI ADOLESCENTI: 10 dicembre a Piamborno; 10 marzo (20.30) Monastero delle Clarisse; 13 Aprile Veglia Palme a Brescia; 2 maggio (ore 19) da Cogno all’Annunciata; Maggio Testimonianze sorelle Franchini e comunità Shalom a Cogno PREPARAZIONE GREST: da concordare o residenziale a Borno dal 10 al 14 giugno, o 4-5 serate in oratorio                                                                                                                    

    CONSULTA PASTORALE GIOVANILE: si chiede 1 rappresentante educatore per medie, 1 per adolescenti, 1 per giovani sinodo

    PROPOSTE DIOCESANE

    09 DICEMBRE: START-UP Il Vescovo incontra i ragazzi che hanno concluso l’ICFR                 

    23/24/25 APRILE: ASSISI - I ragazzi (anni 2005/2006/2007) con il vescovo Pierantonio

  • PRESENTAZIONE PROGETTO PERLECAPELE.IT - 18/10/15 - h 16

    Domenica 18 ottobre alle ore 16 presso il Santuario della Via Crucis a Cerveno

    All'interno del ciclo di eventi "Del Bene e Del Bello" organizzato dal Distretto Culturale di Valle Camonica, la Parrocchia vi invita alla presentazione del progetto di raccolta donazioni PERLECAPELE.IT / Restauriamo la via Crucis di Cerveno.

    Programma a partire dalle ore 16:

    / Presentazione del progetto Perlecapele.it 
    / Proiezione del cortometraggio “Il nuovo sguardo” 
    / Visita guidata e presentazione del Santuario ad opera dei restauratori del Consorzio Indaco. 

    Per i dettagli visitare: http://www.delbeneedelbello.it/eventi/perlecapele-it/

    Perlecapele.it è un progetto di crowdfunding civico dedicato alla raccolta fondi per il restauro di 10 stazioni della Via Crucis del Santuario di Cerveno (4 sono già state completate nel 2013) che contengono statue in legno e gesso, opera dello scultore Beniamino Simoni nel ‘700. 

    Perlecapele.it è un modo per dare a tutti la possibilità di contribuire  per promuovere questo capolavoro unico dell’arte italiana del ’700.  Il progetto di restauro è già stato approvato dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali, ha già visto restaurate le prime 4 stazioni, ora bisogna completare l'opera e farla conoscere. 
    Abbiamo bisogno del tuo aiuto!

    www.perlecapele.it 

     

     

  • Orari messe Cerveno e Losine

    AZIONI LITURGICHE E PASTORALI NELLE PARROCCHIE DI CERVENO E LOSINE

    LUNEDI / h 18.00 Cerveno - h 17.00 (orario invernale)

    MARTEDI / h 18.00 Losine - h 17.00 (orario invernale)

    MERCOLEDI / h 18.00 Cerveno (sospesa quando si va al cimitero) - h 20.00 Cerveno-Cimitero (da giugno a fine agosto) - h 17.00 Cerveno (orario invernale)

    GIOVEDI / h 18 Losine (sospesa quando si va al cimitero) - h 20.00 Losine-Cimitero (da giugno  a fine agosto) - h 17.00 Losine (orario invernale)

    VENERDI / h 9.00 Cerveno

    SABATO / h 17.00 Cerveno / h 18.00 Losine

    DOMENICA / h 10.00 Cerveno / h 11.00 Losine /  h 16.00 Cerveno-Monte Arsio (dalla prima domenica di agosto al 15 agosto) 

  • Appuntamenti anno pastorale

    Durante l’anno pastorale, oltre agli appuntamenti ordinari come l’eucarestia domenicale, i sacramenti, la catechesi ordinaria ai ragazzi e agli adulti, l’adorazione continua mensile, viviamo questi momenti forti di grazia:

     -  ottobre: Festa dell’annuncio - apertura anno catechistico; Festa degli anziani; partecipazione al Corso di Teologia Fondamentale all’Eremo di Bienno                                              

     - novembre: Ottavario di preghiera per i defunti; Festa patronale di S. Martino; Esercizi Spirituale nella vita corrente all’Eremo di Bienno;

    -  dicembre: Cesto solidarietà-raccolta alimenti per famiglie disagiate; preghiera al mattino: 10 minuti con Gesù; S. Lucia: un dono in dono; Celebrazione anniv. di matrimonio;  

    -  gennaio: Benedizione bambini e visita presepi nelle contrade e famiglie; ultima domenica del mese: Marcia della pace da Cerveno a Losine; Corso biblico all’Eremo di Bienno;

    -  febbraio: Festa della candelora; preghiera al mattino: Dieci minuti con Gesù;                              

    -  marzo: Triduo dei morti; Raccolta alimenti per famiglie disagiate; IV dom. di quaresima: Via Crucis da Losine a Cerveno; Festa del papà; venerdì santo: Via Crucis per il paese;

    -  aprile: Ottava di Pasqua-Festa del santuario della Via Crucis e pellegrinaggio “i pellegrini in cammino verso le Capele” partendo da Breno, da Sellero e da Nadro; giornata di Ritiro per i ragazzi che si preparano alla Cresima e alla Prima Comunione                                                        

    -  maggio: Festa della mamma; Cresime e Prima Comunione; Prima Confessione; Festa della Testimonianza-chiusura anno catechistico;                                                             

    -  giugno: Processione del Corpus Domini; corso di formazione per animatori del Grest;                

    -  luglio: esperienza del Grest in collaborazione con il Comune;                                                      

    -  agosto: messa domenicale al Monte Arsio; Festa di S. Rocco